MD, PhD, MSc, Research Fellow | Università di Genova
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2003 presso l’Università degli Studi di Genova, ha poi completato la specializzazione in Ortognatodonzia e conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria all’Università degli Studi di Genova e un Master di II livello in Ortodonzia linguale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Oggi è esclusivista in ortodonzia con competenze specifiche sui temi dell’ancoraggio scheletrico e ortodonzia digitale, linguale e con allineatori. Responsabile del servizio clinico di ortodonzia digitale e ortopedia dentofacciale, Università di Genova. Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali, relatore a eventi nazionali e internazionali e socio di numerose associazioni dedicate all’ortodonzia. Referente italiano per la formazione su Direct Aligner.
Sdt. 3D Orthodontics Expert
CEO di Ortodonzia Estense Ltd., laboratorio ortodontico specializzato con centro di formazione, ricerca e sviluppo di prodotti per le nuove e innovative tecnologie di ortodonzia digitale. Pioniere della tecnica digitale in ortodonzia, è autore di numerosi articoli sul tema oltre che docente e artigiano specializzato in dispositivi medici per odontoiatria digitale in ortodonzia. Ha conseguito il Master come specialista in tecnica di laboratorio ortodontico (SDT) all'Università dell'Aquila nel 2011-2012, e il Master come specialista di odontotecnica digitale presso l'Università Marconi di Roma nel 2015-2016.
Dal 2015-2016 è Presidente dell'Associazione Tecnici Ortodontici Italian ORTEC. Nel 2018 ha vinto la Aldridge Medal Awards della OTA Orthodontic Technicians Association (Regno Unito).